Garanzia e garanzia Rolex
Garanzia e garanzia Rolex Rolex 24 sito di vendita on line di orologi Vintage e Lussury in italiane e nel mondo.
Garanzia e garanzia Rolex: una guida completa
L’acquisto di un orologio di lusso può essere una decisione importante. E quando decidi di spendere molti soldi per un oggetto, è bello avere una sorta di sicurezza che ti porta tranquillità.
La maggior parte dei marchi di orologi di lusso offre una sorta di garanzia per i propri orologi, ma ciò che queste garanzie coprono e per quanto tempo sono valide può variare notevolmente.
In questo articolo ci concentreremo sulla garanzia Rolex e parleremo di cosa copre, come funziona e per quanto tempo è valida.
Garanzia Rolex
Con la sua garanzia, Rolex ”garantisce il corretto funzionamento dei suoi orologi per un periodo di cinque anni dalla data di acquisto. La garanzia Rolex esclude la normale usura (in particolare l’usura di bracciali e cinturini non metallici), lo smarrimento, il furto o il danneggiamento dovuto a uso improprio. La sostituzione di componenti con o l’aggiunta di componenti o accessori non prodotti da Rolex invaliderà la garanzia. La garanzia è valida solo se (1) l’orologio è stato venduto da un Rivenditore Ufficiale Rolex; (2) la scheda di garanzia è stata compilata integralmente dal Rivenditore Ufficiale Rolex al momento dell’acquisto; e (3) la scheda di garanzia sia presentata insieme all’orologio, a un Rivenditore Ufficiale Rolex oa un Centro di Assistenza Ufficiale Rolex. Qualsiasi intervento eseguito da terzi renderà nulla la garanzia”.
Questo suona come qualsiasi altra garanzia di un oggetto che ti dà entrambi i dettagli su ciò che copre, ma anche su ciò che non copre.
La garanzia Rolex si presenta sotto forma di una scheda di garanzia che viene inclusa quando l’orologio Rolex viene venduto per la prima volta dal rivenditore ufficiale.
Come funziona la garanzia Rolex?
Ora, come puoi vedere nel testo di Rolex sopra, ci sono tre criteri che Rolex ha affinché la garanzia sia valida. Il primo è:
“l’orologio è stato venduto da un Rivenditore Ufficiale Rolex”. Ora, questo significa davvero solo al suo primo punto vendita, perché la verità è che solo i rivenditori Rolex autorizzati riceveranno orologi direttamente dalla fabbrica Rolex, e quindi i nuovissimi orologi Rolex saranno originariamente venduti da un rivenditore Rolex autorizzato.
Il secondo criterio per la garanzia Rolex è: ”la scheda di garanzia è stata compilata integralmente dal Rivenditore Ufficiale Rolex al momento dell’acquisto”.
Tutti i nuovi orologi Rolex sono dotati di una carta di garanzia, nota anche come certificato o “carte”, che oggi viene attivata elettronicamente al primo punto vendita dal rivenditore autorizzato Rolex.
In origine, la garanzia/certificato si presentava sotto forma di un pezzo di carta, ma una carta di plastica è molto più efficace in quanto non si appanna allo stesso modo di un pezzo di carta.
Inoltre, con la carta di garanzia ora elettronica, Rolex può vedere esattamente quando la carta è stata attivata e chi l’ha attivata. Questo dà loro un controllo migliore ed è anche un ottimo modo per prevenire gli orologi Rolex contraffatti.
Ciò che significa la citazione è che la carta di garanzia deve includere:
- Il nome del rivenditore.
- La data di acquisto
- Il nome dell’acquirente.
La parte più importante è che il nome del rivenditore sia compilato sul certificato. Il nome dell’acquirente deve essere compilato, ma se l’acquirente rifiuta di rinunciare al proprio nome al momento dell’acquisto dell’orologio, i rivenditori ufficiali hanno il permesso di inserire “XXXX”.
Questo è il motivo per cui il nome non deve necessariamente essere sul certificato. È solo qualcosa che Rolex scrive nei termini di garanzia per cercare di impedire la vendita di orologi Rolex al di fuori della loro rete ufficiale di rivenditori.
(3) il certificato di garanzia viene presentato insieme all’orologio, a un Rivenditore Ufficiale Rolex oa un Centro di Assistenza Ufficiale Rolex. Qualsiasi intervento eseguito da terzi renderà nulla la garanzia”.
Infine, affinché la garanzia sia valida, è necessario essere in possesso della tessera di garanzia. Questo è se succede qualcosa al tuo orologio Rolex e ti aspetti che venga riparato in base alla garanzia Rolex, che significa “gratuito”. Se non possiedi la tua tessera di certificato Rolex, puoi comunque far riparare e riparare il tuo orologio da un rivenditore Rolex ufficiale , da un centro di assistenza Rolex o da un orologiaio indipendente.
Per usufruire della garanzia è necessario rivolgersi a un rivenditore ufficiale Rolex oa un centro di assistenza Rolex. Questi sono gli unici che possono aiutarti con la tua garanzia Rolex.
Ora, tieni presente che come recita la citazione “Qualsiasi lavoro svolto da terzi renderà nulla la garanzia.”. Ciò significa che se un orologiaio privato o qualcun altro manomette il movimento, lo ripara o manomette l’orologio in qualsiasi altro modo, e Rolex lo nota dopo un’ispezione, la garanzia non sarà valida.
Ovviamente ti aiuteranno con il tuo orologio, ma non sarà in garanzia.
In cosa consiste la garanzia Rolex?
Ne abbiamo già discusso brevemente, ma la garanzia Rolex consiste nel servizio e nel comfort nel sapere che se il tuo orologio non funzionerà come dovrebbe, Rolex se ne occuperà.
I problemi più comuni per i quali le persone utilizzano la garanzia Rolex sono:
- Il Rolex non tiene il tempo come dovrebbe (la precisione non è abbastanza buona). Rolex utilizza la “Certificazione Superlative Chronometer” per tutta la sua produzione , il che significa che tutti gli orologi Rolex Oyster e Cellini sono testati da Rolex per soddisfare i suoi severi valori di precisione di -2/+2 secondi. Se ritieni che il tuo Rolex stia perdendo tempo o stia andando troppo veloce, puoi far controllare e regolare il movimento gratuitamente in conformità con la garanzia.
- Difetti e problemi di fabbrica. Se noti che il tuo orologio ha un difetto di fabbrica, che si tratti di polvere sul quadrante o indici disallineati, puoi consegnare l’orologio e farlo riparare.
- L’orologio non funziona come dovrebbe. Forse non sei in grado di cambiare la data, il datario non si sposta come dovrebbe, o forse è strano quando cambi la corona. Rolex risolverà anche questi problemi in garanzia.
La garanzia Rolex è internazionale?
Sì, la garanzia Rolex è completamente internazionale. Se hai un problema con il tuo orologio Rolex, puoi rivolgerti a qualsiasi rivenditore Rolex ufficiale nel mondo con il tuo orologio e il tuo certificato e loro ti aiuteranno.
Quanto dura la garanzia su un Rolex?
Ci sono molte persone che si chiedono se gli orologi Rolex siano garantiti a vita, tuttavia, non è così. A partire dal 1° luglio 2015, la Garanzia Internazionale Rolex è stata più che raddoppiata dall’attuale garanzia di 2 anni a una garanzia di 5 anni dalla data di acquisto.
Quindi prima la garanzia Rolex era di due anni, oggi è di cinque anni su tutti gli orologi.
Ciò significa che Rolex garantisce che l’orologio funzioni perfettamente sotto tutti gli aspetti per almeno cinque anni, ma la realtà è che nella maggior parte dei casi un orologio Rolex durerà tutta la vita. In effetti, Rolex consiglia di far revisionare il tuo orologio Rolex ogni 10 anni, e questo da solo dimostra quanto siano affidabili e robusti i loro movimenti.
Gli orologi Rolex possono durare davvero diverse vite, ma la garanzia è valida per cinque anni.
La cosa interessante di questo aumento del periodo di garanzia è che non sono state apportate modifiche alla fabbricazione degli “orologi con garanzia di due anni” e degli “orologi con garanzia di cinque anni”, e questo dimostra solo la fiducia di Rolex nei loro prodotti.
Come accennato, oggi Rolex ha aumentato l’intervallo di manutenzione consigliato, da tre a dieci anni fa, e questo è un aumento significativo. È stato dimostrato che Rolex produce movimenti molto affidabili e abbiamo sentito clienti che indossano il loro orologio Rolex da 10, 15, 20 anni senza un singolo servizio e che i loro orologi hanno tenuto bene il tempo. Questo è un artigianato impressionante.
Naturalmente, se sei una persona a cui piace guardare oltre il tuo orologio Rolex, non fa male che il tuo orologio venga revisionato regolarmente, ma secondo le stesse raccomandazioni di Rolex, una regolarità di 10 anni è sufficiente.
Come si confrontano le garanzie Rolex con i suoi concorrenti?
Questo è davvero interessante.
Quando Rolex ha introdotto la sua garanzia di cinque anni nel 2015, Rolex ha ricevuto molti elogi. Una garanzia di cinque anni non solo dimostra che Rolex è orgogliosa dei suoi prodotti e che sono di alta qualità, ma può anche aiutare a dimostrare che sei superiore ai tuoi concorrenti.
Al momento dell’introduzione, pochissimi marchi di orologi offrivano una garanzia di cinque anni. E ancora oggi, pochi marchi offrono effettivamente una garanzia di cinque anni.
Garanzia estesa Rolex dopo il servizio
Ciò che la maggior parte delle persone non conosce è la garanzia Rolex dopo un servizio. Una cosiddetta “garanzia di servizio”.
Quindi, se sei una persona a cui piace stare tranquillo con una garanzia e il tempo della tua garanzia è scaduto, avere il tuo servizio di orologi Rolex può essere una buona idea.
Il fatto è che Rolex offre anche una garanzia estesa di due anni sugli orologi per i quali ha eseguito un servizio di manutenzione completo e ufficiale.
Anche in questo caso, questa garanzia decade se una terza parte non autorizzata da Rolex ha manomesso le parti o gli accessori.
Le garanzie Rolex sono trasferibili?
Una domanda comune è se le garanzie Rolex sono trasferibili.
La risposta è si.
Si è discusso molto e si è discusso se sia possibile consegnare un orologio Rolex per una commissione di garanzia insieme al certificato, e quindi avere un nome diverso dal proprio scritto sul certificato.
Non ci sono assolutamente problemi con questo, purché il certificato sia timbrato da un rivenditore ufficiale Rolex e datato.
Puoi sostituire il tuo certificato di garanzia Rolex?
No, non puoi in alcun modo sostituire il tuo certificato di garanzia Rolex. Questo è ciò che dice Rolex:
”La carta di garanzia Rolex non può essere riemessa in nessun caso. Contatta il rivenditore ufficiale Rolex da cui hai acquistato il tuo orologio Rolex per assistenza.
Non ci sono possibilità di ottenere una nuova carta di garanzia se l’hai smarrita, tuttavia, se fai riparare il tuo orologio, riceverai una nuova “scheda di garanzia” che ti dà una garanzia di due anni. Ora, una carta di servizio è molto meglio che non avere nulla, poiché dimostra anche l’autenticità del tuo orologio.
Allo stesso modo, la carta di garanzia del servizio può funzionare allo stesso modo di un certificato, anche se non è originale dell’orologio, quindi se si esegue la manutenzione dell’orologio, si ottiene qualcosa che è quasi come una carta di garanzia.
Vecchia garanzia/garanzia Rolex
Nel corso della sua storia, Rolex ha utilizzato tre tipi di carte di garanzia/garanzia.
All’inizio, fino alla fine del 2006, la garanzia di Rolex si presentava sotto forma di carta come quella qui sotto:
I documenti di garanzia possono avere un aspetto leggermente diverso a seconda di dove è stato acquistato l’orologio e quando. Nel 2006 Rolex è arrivata ad abbandonare le garanzie cartacee. Uno dei motivi potrebbe essere che le carte potrebbero facilmente appannarsi e rompersi. Un altro motivo è che erano tutti manuali. Oggi, come ormai saprai, tutte le tessere di garanzia Rolex sono attivate elettronicamente, il che rende molto più semplice tenere traccia di ogni singolo orologio e quando viene venduto.
La carta di garanzia in stile carta di credito che è stata rilasciata ha un aspetto leggermente diverso da quelle utilizzate oggi, ma la funzione rimane la stessa.
Alla fine, queste schede di garanzia sono state sostituite da quelle nuove di cui abbiamo discusso in questo articolo. Da qualche parte nel periodo in cui Role ha introdotto la garanzia di cinque anni.