Greubel Forsey Balancier 3
Greubel Forsey ha impiegato quasi 20 anni per creare questo nuovissimo orologio conveniente e con una forte personalità . Per fare questo il Workshop ha dovuto ripartire da zero. Come realizzare un orologio del solito diametro, in cui sarebbe possibile integrare un movimento interno in modo che possa anche "respirare"? Come si può rendere un orologio più conveniente se la sua finitura è fatta al 100% a mano? I creatori di Balancier 3 sono riusciti a far fronte a questo difficile compito.
Innanzitutto, riguardo allo stile. La novità si distingue per tre ponti: un tamburo di carica, un grande bilanciere e una chiave, che attraversa l'intero movimento, comunica con l'indicatore dei secondi e funge da supporto per le lancette delle ore e dei minuti. Ogni ponte presenta le migliori tradizioni di finitura a mano Greubel Forsey: superfici convesse lucidate, smussi lucidati e viti lucidate a mano. La presenza di angoli in entrata e forme curve su ciascun ponte complica ulteriormente il lavoro del maestro, che richiede estrema scrupolosità. I collezionisti lo apprezzeranno.
La nuova architettura è un ulteriore sviluppo della collezione Convexe. La già famosa cassa del modello Le Balancier 3 viene qui resa ancora più sottile. Per la prima volta, i supporti per bracciale Greubel Forsey non hanno viti. La cassa Convex, una creazione unica di Alta Orologeria, ha una forma convessa sia sul fondello che sul lato del quadrante. L'orologio è molto comodo da tenere in mano poiché la sua forma segue la curva del polso. Una doppia curva profonda verso le metà del bracciale sul lato del quadrante forma volumi architettonicamente rigorosi in cui è inscritto il movimento.
Ora riguardo al meccanismo. Conferisce all'orologio uno stile dinamico e moderno, offre una qualità cronometrica impeccabile e allo stesso tempo rende questo modello il più conveniente della collezione Greubel Forsey. La ricca esperienza dei dipendenti Greubel Forsey ha contribuito ancora una volta a raggiungere questo obiettivo. L'idea era quella di costruire un'architettura discreta, laconica e moderna che consentisse di ammirare le finiture di ciascuno dei componenti del movimento.
Per raggiungere questo obiettivo, il Laboratorio ha prestato particolare attenzione alla composizione tecnica dei suoi orologi, vale a dire alla fonte di energia e al regolatore di vibrazione. Tamburi avvolgenti e grande equilibrio. Componenti chiave del timing. Entrambi i bariletti di carica si trovano nella parte superiore del ponte e ruotano in serie ad alta velocità (un giro ogni 3,2 ore). Il loro design grafico, intriso dell'idea di rotazione, viene sempre più utilizzato nella collezione Convex. In totale, i tamburi garantiscono tre giorni di movimento cronometrico preciso dell'orologio. Successivamente l'orologio potrà funzionare ancora per un po' di tempo, ma oltre i limiti degli errori consentiti da Greubel Forsey .
La riserva di carica è indicata sul retro della cassa: un'altra innovazione nella collezione Convex. Tra le ore 4 e le ore 6 si trova un grande bilanciere, che ha determinato il nome del modello. Quando è piatto, il suo momento d'inerzia variabile è regolato da sei viti dorate. Sfrutta appieno il suo diametro creato in officina di 12,6 mm, uno dei più grandi dell'orologeria moderna. Le sue oscillazioni fanno eco alla lancetta fissa dei piccoli secondi a ore 8: non è la lancetta stessa a ruotare, ma il disco spazzolato a mano che la sostiene.
E infine, la rifinitura. L'esempio più eclatante è il grande ponte che sostiene le lancette delle ore e dei minuti. Traforato, disposto su tre livelli e curvato in tre dimensioni, con molti angoli incassati, proseguendo con una sporgenza finemente lavorata che si estende fino alla lancetta dei piccoli secondi: una vera opera di ingegneria. Il livello di finitura manuale corrisponde alla geometria estremamente complessa delle sue forme. Non meno complessa è la forma dei ponti del tamburo di carica e del grande bilanciere, le cui linee curve riecheggiano la cassa convessa. Il Balancier 3 da 41,5 mm è disponibile in due versioni in nero e blu, limitate a 88 pezzi ciascuna, con cinturino in caucciù o bracciale opzionale in titanio Greubel Forsey.