Le 9 tendenze chiave per la primavera-estate 2024
Mentre alcuni sono ancora avvolti in maglioni di lana e piumini, altri hanno preoccupazioni minori per quanto riguarda il tempo. Perché se c'è qualcosa che può scaldarci gli animi in questi periodi invernali, è la prospettiva di vedere profilarsi all'orizzonte la moda primaverile ed estiva, non è vero?
Certo, è divertente stratificarsi, ma doversi vestire praticamente non lascia sempre molto spazio alla creatività e all'espressione di sé. Dopotutto, che senso ha indossare il nostro miglior outfit dell'anno se poi è avvolto in un gigantesco cappotto invernale?
Ecco perché passeremo le prossime settimane a respingere mentalmente la pioggia e a manifestare una primavera anticipata e, con essa, un guardaroba primaverile particolarmente forte.
Ecco le 9 principali tendenze della moda da conoscere mentre ci avviciniamo alla nuova stagione.
1. Stile maschile/femminile
Se la gonna midi in denim ha senza dubbio regnato sovrana nelle collezioni autunno-inverno 2023, diverso per la stagione primavera-estate 2024 Che sia mini e trasparente oppure fluida ed elegante, la gonna è al centro di un trend estetico sarà enorme questa primavera: stile maschile/femminile. Lasciamo quindi nell'armadio i cardigan corti e i cardigan sexy e optiamo invece per camicie oversize, maglioni maschili, blazer voluminosi... e perché no tutti insieme?
Tendenza individuata da: (da sinistra a destra) Miu Miu, Christian Dior e 16Arlington – oltre a Prada, Carven e Burberry.
2. Affari casual
Se in questo momento hai difficoltà a mettere insieme un look da ufficio decente , perché non iniziare provando una delle tendenze più importanti della prossima stagione? Relativamente semplice da capire, il look da lavoro primavera-estate 2024 è incentrato sulla sartorialità rilassata e non stiamo parlando solo di una gonna in cui puoi respirare. Questo stile rilassato porta le cose all'estremo, con abiti oversize, blazer che cadono sulla parte superiore della coscia e vita elasticizzata. Abbinalo a una camicetta aderente o a una maglia aderente per giocare con le proporzioni.
Tendenza individuata da: (da sinistra a destra) Coperni, Victoria Beckham e Zimmermann – così come da 16Arlington, Maison Margiela, Bottega Veneta e Givenchy.
3. Bianco trasparente
Da diverse stagioni i tessuti trasparenti spopolano la sera, soprattutto sui red carpet delle nostre celebrità preferite. Ma per il 2024 esiste un modo molto specifico di indossare questa tendenza. In effetti, niente è più sexy di un vestito trasparente bianco puro, sia che tu stia andando a cena, in spiaggia o, ovviamente, sul tappeto rosso. Evita semplicemente di scegliere questa opzione per partecipare a un matrimonio.
Tendenza individuata presso: (da sinistra a destra) Coperni, Victoria Beckham e Acne Studios – oltre a Valentino, Stella McCartney, Gabriel Hearst, Michael Kors, Prada, Dior, Christopher Esber, Ermanno Scervino e Christian Siriano.
4. Pantaloni a vita alta
Per diverse stagioni, la vita bassa è stata al centro delle tendenze, ma – e riesco quasi a sentire il sospiro di sollievo dei millennial – è tempo di rivisitare la vita alta. Secondo Loewe la vita super alta è addirittura l'unica opzione possibile. Perfetto per l'abbigliamento da ufficio, le cene, gli appuntamenti e le gite, la regola della vita alta può applicarsi a tutti i tuoi pantaloni, che siano jeans, pantaloni da jogging o pantaloni da completo. Investi in una cintura bellissima e senza tempo per elevare il look.
Tendenza individuata da: (da sinistra a destra) Loewe, Moschino e Rokh – così come da Philosophy di Lorenzo Serafini, Alaïa, Chanel, 3.1 Phillip Lim e Hermès.
5. Abbigliamento sportivo elaborato
Sono finiti i tempi in cui l'abbigliamento sportivo era solo per lo sport. In quella che probabilmente è una sorta di postumi di una sbornia estetica post-pandemia, l'abbigliamento sportivo si è lentamente infiltrato nei nostri guardaroba quotidiani negli ultimi tempi, ma mai più che nella primavera del 2024. Le felpe oversize con cappuccio hanno ora sostituito gli abiti casual, diventando il complemento perfetto dei jeans tagliati. e leggings. Un look ancora più trendy se abbinato a décolleté con tacco.
Tendenza individuata da: (da sinistra a destra) Gucci, JW Anderson e Johanna Parv – oltre a Miu Miu e Louis Vuitton
6. Il ritorno delle rose
Fiori per la primavera... Sappiamo cosa stai pensando. "Che originalità!" » Ma prima di suonarlo in stile Miranda Priestly, ascolta attentamente. Questi non sono fiori qualunque. Questa tendenza è decisamente focalizzata sulle rose. Innumerevoli designer hanno messo in risalto il fiore più romantico del mondo durante le loro sfilate primavera-estate. Simone Rocha, come sempre, ha fatto un ulteriore passo avanti incorporando rose vere in molti dei suoi splendidi abiti trasparenti. Sta a te decidere se arrivare fino a quel punto, ma se questa primavera sei in uno stato d'animo floreale, assicurati che tutto sia rigorosamente orientato alle rose.
Tendenza individuata da: (da sinistra) Richard Quinn, Alexander McQueen e Simone Rocha – così come da Balmain, Christian Cowan, Zimmermann e Givenchy.
7. Metallico
Il Natale potrebbe essere alle spalle, ma non c'è motivo di mettere da parte i tuoi abiti festivi. I colori metallici saranno i tuoi migliori amici nei mesi a venire, poiché l'oro e l'argento si preannunciano come uno dei trend chiave del 2024. Naturalmente, questa tendenza si presta più facilmente alla sera, ma grazie alla stratificazione delle creazioni intelligenti di Miu Miu e Rabanne, non avrete scuse per non provarlo.
Tendenza individuata da: (da sinistra a destra) Miu Miu, Prabal Gurung e Rabanne – così come da Roksanda, Alexander McQueen, Ralph Lauren, Courreges, Nina Ricci e Chloé.
8. La sposa moderna
I matrimoni sono uno dei momenti più divertenti della nostra vita quando si parla di moda. Per il 2024, i modelli sembrano particolarmente contemporanei, con vita abbassata, imbottitura sui fianchi XXL e maniche oversize che si rivelano le silhouette più popolari.
Tendenza individuata presso: (da sinistra a destra) Vivienne Westwood, Acne Studios e Richard Quinn – oltre a Ermanno Scervino e Simone Rocha.
9. Micro-pantaloncini
Se nelle ultime settimane hai seguito anche solo a metà il circuito della moda delle celebrità, non rimarrai sorpreso da quest'ultima tendenza. I micro-shorts – si sa, quelli che rasentano lo slip – sono stati una vera e propria mania sin dalla loro prima apparizione sulle passerelle. Da Kendall Jenner a Beyoncé, tutti si sono accalcati per provare la tendenza. Certo, ci vuole un certo coraggio – e bel tempo – per osare i micro-shorts, dato che lasciano scoperta quasi la metà del corpo. Per iniziare in modo più timido, fai come Alexander McQueen e abbina i tuoi stivali sopra il ginocchio per tenere le gambe calde.
Tendenza individuata da: (da sinistra) Isabel Marant, Alexander McQueen e Prada – così come da Gucci, Hermès, Miu Miu e Nina Ricci.