Omega Speedmaster Il lato oscuro della luna Apollo 8

Omega Speedmaster Il lato oscuro della luna Apollo 8

Piccole modifiche a un orologio richiedono spesso un esame sotto una lente d'ingrandimento. Ma a volte il produttore aggiunge all'orologio ulteriori aggiornamenti significativi che nessuno si aspettava. Il loro obiettivo è preservare lo spirito dell'originale e semplicemente migliorarlo. È il caso dell'Omega Speedmaster Dark Side of the Moon Apollo 8 Edition .

Il design originale è stato lanciato nel 2018 per celebrare il 50° anniversario della missione Apollo 8. Un aggiornamento importante e minore è il nuovo movimento, Calibro 3869, che presenta un rilievo lunare inciso al laser sulla platina e sui ponti anneriti. Grazie a questo aggiornamento, l'orologio ha mantenuto le sue proporzioni precedenti: 44,25 mm di diametro e lo spessore è diminuito da 13,8 mm a 13 mm.

Omega speedmaster referenza 175.0033

Altre modifiche sono state apportate alla cassa, inclusa la lunetta, che in precedenza presentava una scala tachimetrica bianca rivestita con Super-LumiNova e la scritta “tachimetro” gialla. La superficie in ceramica nera lucida della lunetta ospita ora una scala in smalto Grand Feu completamente bianca e non luminosa. Allo stesso modo, il logo Omega sulla corona, che prima brillava, è ora realizzato in smalto bianco.

Ciò che non cambia è l'utilizzo di un vetro zaffiro a forma di scatola per proteggere il quadrante. Anche la cover posteriore è realizzata in ceramica nera Zr02 con vetro zaffiro. La cassa rimane quella classica dello Speedmaster , con lati spazzolati e smussature lucide sui lati. Ma l'impermeabilità non è cambiata ed è ancora di 50 m.

Le modifiche al quadrante dell'orologio Omega Speedmaster Dark Side of the Moon Apollo 8 aggiornato sono simili alla cassa. A prima vista sembra identico, ma in realtà molti dettagli sono stati ridisegnati. Innanzitutto, la trama del quadrante è più dettagliata di prima. La superficie lunare è ancora prodotta attraverso un processo di ablazione laser, ma ha una risoluzione più elevata rispetto a prima e una maggiore precisione nell’identificazione di crateri e morfologie. Inoltre, il fondo di questa texture è leggermente più scuro di prima, sempre a causa dell'evoluzione del processo di ablazione laser della base in ottone.

Ci sono alcuni aggiornamenti minori alle lancette. La lancetta dei minuti e la lancetta dei secondi centrali laccate gialle sono ora curvate sulla punta per alloggiarle in una cassa più sottile sotto un vetro zaffiro più sottile. A causa del meccanismo aggiornato, anche la piastra base strutturata è cambiata. Ad esempio, le viti sono ora meno visibili e parzialmente nascoste dietro gli indici. Inoltre, gli indici luminosi sono sfaccettati per adattarsi alla curva delle lancette. I loghi Omega e Speedmaster sono evidenziati rispettivamente in lacca bianca e gialla. Accenti gialli continuano ad apparire vicino agli indici delle ore e sui quadranti del cronografo. Non ci sono cambiamenti qui.

Uno dei principali aggiornamenti dello Speedmaster Dark Side of the Moon Apollo 8 è la lancetta dei piccoli secondi. Innanzitutto, la rientranza sotto il bancone è più profonda e più aperta di prima. Ciò conferisce più spazio e presenza alla tanto chiacchierata lancetta dei secondi a forma di razzo Saturn V. Realizzata in titanio grado 5, la sua forma tridimensionale è tagliata al laser. Ha anche il logo degli Stati Uniti in basso, ma per vederlo avrai bisogno di una lente d'ingrandimento.

Il fondello, con incisa la citazione “Ci vedremo dall'altra parte”, contiene un'altra importante referenza: il Co-Axial Master Chronometer. Questo è forse l'aggiornamento più importante del nuovo orologio DSOTM Apollo 8. Infatti, la generazione precedente del calibro 1869, basata sul classico calibro 1861, è stata sostituita dal più moderno calibro 3869, basato sul calibro 3861. Presenta gli stessi miglioramenti. come il Moonwatch 2021, mantenendo allo stesso tempo una freccia classica.

Il movimento a 26 rubini (in precedenza 18) è ora dotato di scappamento coassiale e molla in silicio. È quindi conforme allo standard Master Chronometer e alla riluttanza magnetica di 15.000 Gauss richiesta dal METAS. La frequenza rimane a 3Hz e la riserva di carica viene leggermente aumentata da 48 ore a 50 ore. La sua precisione, determinata da Omega, sarà compresa tra 0/+5 secondi al giorno.

Come il quadrante del movimento (la cui trama raffigura il lato visibile della Luna), il retro del movimento è decorato con una trama lunare, che rappresenta il lato oscuro della Luna. Insieme all'evoluzione meccanica, sono state apportate alcune modifiche visive. La texture tagliata al laser è ancora più pronunciata di prima e tutti i riferimenti (numero di gioielli, nome del movimento, ecc.) sono ora in rilievo. Per abbinarsi all'aspetto scuro del movimento, il bilanciere è rifinito in grigio scuro.

L'ultimo aggiornamento dello Speedmaster Dark Side of the Moon Apollo 8 è il cinturino. Lo spessore è ancora di 21 mm alle anse e di 18 mm alla fibbia, ma ora è realizzato interamente in gomma, mentre la versione precedente aveva uno strato superiore in pelle. Questo cinturino traforato nero e giallo è ora fissato con una chiusura pieghevole anziché con una classica fibbia. Al polso, nonostante le grandi dimensioni, questo orologio risulta comodo e ben bilanciato: qui il peso di 99 grammi aiuta sicuramente, compensando la cassa leggermente più grande.

Specifiche Omega Speedmaster Dark Side Of The Moon Apollo 8

Telaio diametro 44,25 mm, altezza 13 mm, distanza tra le anse 50 mm, cassa in ceramica nera Zr02, opaca e lucidata, lunetta fissa in ceramica con scala tachimetrica in smalto Grand Feu bianco, vetro zaffiro squadrato con rivestimento antiriflesso, fondello in zaffiro, peso 99 grammi. , resistente all'acqua 50 m
Quadrante quadrante scheletrato in alluminio anodizzato nero con texture lunare incisa al laser, lancette delle ore e dei minuti annerite con SLN - secondi gialli e lancette secondarie del cronografo, piccoli secondi Saturn V in titanio
Meccanismo Calibro 3869 (base 3861), di manifattura, certificato Master Chronometer, cronografo manuale, 26 rubini. Scappamento coassiale, molla in silicio, struttura completamente lunare, 21.600 alternanze/ora, riserva di carica di 50 ore, ore, minuti, piccoli secondi, cronografo 30 minuti e 12 ore
Cinghia cinturino in caucciù nero e giallo a doppio strato, chiusura pieghevole in ceramica e titanio
Riferimento 310.92.44.50.01.001
Prezzo 15.900 euro